Inaugurazione Laboratorio Territoriale Occupabilità

Si comunica che nella data di MERCOLEDI' 30 MARZO alle ore 15.00 avrà luogo l'inaugurazione del Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità (LTO) di Mantova, la cui gestione è in capo all'Istituto Sanfelice.

Nel laboratorio si possono trovare:

• due aree maker attrezzate con la dotazione “base” di un FabLab potenziata sul piano quantitativo in modo da poter comprendere il lavoro contemporaneo di due gruppi differenti di studenti, comprende: una “zona macchine” in cui svolgere specifiche attività tecniche; una zona di lavoro, separata dall’area macchine e collocata in adiacenza all’ingresso, per permettere ai makers il controllo da remoto della strumentazione.
  • un’area sviluppo 4.0 che ospiterà macchine attraverso cui, per simulazione, gli studenti possano acquisire piena consapevolezza del processo innovativo nella sua applicazione produttiva (integrazione tra il livello della progettazione e quello della produzione, nonché tra produzione, logistica e manutenzione attraverso il monitoraggio continuo dei dati di processo), identificando inoltre sia le problematiche che potrebbero derivare dalla messa in produzione di prototipi sia opportune soluzioni tecnico-organizzative. Un ampio spazio attrezzato con postazioni di lavoro (sedia, tavolo) fornirà inoltre supporto operativo alla fase di progettazione.
  • un’area coworking e presentazioni dotata di postazioni di lavoro cablate (sedia, scrivania) modulabili dagli utenti che possono lavorare singolarmente o in gruppo e attrezzata (sedute, cattedra, videoproiettore e pannello proiezione) per workshop, conferenze ed eventi, seminari e, in funzione delle esigenze, ampliabile integrando spazi dell’adiacente spazio coworking;
  • un’area servizi, che ospita magazzino e i servizi igienici ed è la connessione tra l’ingresso e l’area relax;
  • un’area reception, in diretta connessione con l’esterno e di accesso alle diverse aree di lavoro. É dotata di desk (postazioni di lavoro per lo staff), di guardaroba e di scaffalature (archivio/biblioteca).
  • un’area relax con funzione conviviale e composta da tre ambienti: area distributori automatici, area cucina e spazi per il relax

Per scoprire tutto sul laboratorio, sarà possibile seguire anche l'evento di inaugurazione in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di LTO Mantova.

Info e contatti

• Sede: Via Sanfelice, 8 46019 Viadana (MN)
  • Tel: 0375 781792
  • Email: mnis00700v@istruzione.it