Home Le sedi Sede Bosco I laboratori Laboratorio di Meccatronica 4.0

Sede Bosco - Laboratorio Misure di Meccatronica 4.0

Si tratta di un laboratorio didattico innovativo, del valore di circa 100.000 €, dedicato ad una cella di produzione flessibile e modulare: uno strumento totalmente flessibile e riconfigurabile dall'utilizzatore con componenti IT integrate, progettata per lo sviluppo delle competenze tecnico professionali degli operatori dell'automazione in ambito Industry 4.0.
Il laboratorio è a disposizione di tutti gli studenti dell'Istituto ad indirizzo tecnico-professionale con esperienze didattiche imperniate sui seguenti contenuti (digitali e non): programmazione CNC, programmazione PLC, software di gestione per gli ordini e magazzino, software per il controllo dei processi , app per la realtà aumentata.
Il sistema è modulare, composto fisicamente da 5 moduli principali, ciascuno costituito da un insieme di componenti industriali, controlli ed applicazioni software, integrati opportunamente per svolgere cicli di produzione flessibili tramite reti di campo Profinet/Ethernet. È tracciabile dall'operatore, che grazie alla rete di campo Profinet/Ethernet, raccoglie dati da tutti i dispositivi costituenti, compresi i PLC, il robot la macchina CNC, la videocamera, il consumo energetico, e naturalmente l'RF-id sul prodotto, per tenere sotto controllo il flusso di materiali lungo il processo dall'ordine al magazzino.
Un utente (il 'discente') sceglierà un prodotto da un elenco nella gamma disponibile tramite interfaccia web, su postazione remota (via Internet); e grazie alla catena di controllo ed al flusso di informazioni del sistema, ispirato alla logica I 4.0, sarà in grado di avviare l'ordine di produzione dell'oggetto desiderato nella 'fabbrica', situata presso la sede di installazione.
Il sistema è facilmente scomponibile fisicamente e logicamente in un certo numero di sottoprocessi, limitando lo studio ad essi. Inoltre si può ricomporre il lay-out in una serie di varianti in base alle esigenze didattiche. Ciò significa che il sistema è totalmente aperto e documentato. E' infatti un preciso obiettivo del progetto formare gli studenti e i docenti stessi per renderli totalmente padroni del processo e dei suoi sottoprocessi, in modo da essere in grado implementare originali routines e di modificare il lay-out per l'esecuzione di cicli funzionali ai propri obiettivi didattici, o alle proprie applicazioni pilota in ambito Industry 4.0.