Home Le sedi Sede Bosco I laboratori Laboratorio di Chimica

Sede Bosco - Laboratorio di Chimica

Nel laboratorio di chimica gli allievi verificano sperimentalmente le nozioni apprese durante le ore di teoria. Dotato di una ampia fornitura di vetreria varia, di reagenti custoditi in appositi armadi di sicurezza e di strumentazioni varie, nel laboratorio sono presenti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge quali estintori, sensori di fumo, cappe aspiranti ecc..
Le principali esperienze che gli studenti possono effettuare in laboratorio sono le seguenti:

Analisi chimica qualitativa e quantitativa
Gli allievi imparano le analisi sistematiche qualitative e quantitative. Queste sono analisi manuali, non strumentali, e abituano gli allevi alla corretta manualità e precisione operativa. Vi si svolgono molte interessanti analisi che spesso vengono mostrate al pubblico in occasione degli incontri di Scuola Aperta.

Microbiologia
Gli allievi imparano ad osservare al microscopio preparati cellulari di tessuti animali e vegetali e semplici batteri. Imparano inoltre a preparare terreni di coltura, a coltivare colonie batteriche, a condurre semplici fermentazioni. Il laboratorio è dotato di microscopi ottici, stereomiscroscopi, di autoclave, di centrifuga, di stufe termostatiche.

Chimica organica e biochimica
Gli allievi imparano sia l'analisi organica elementare, sia la sintesi di semplici molecole organiche. Ogni esperienza di sintesi viene completata con la determinazione del punto di fusione o di ebollizione, con l'analisi del grado di purezza con TLC, con la determinazione dello spettro IR e NMR. Gli allievi conducono anche esperienze di biochimica eseguendo semplici reazioni sugli zuccheri, sugli amminoacidi e sugli enzimi.

Chimica strumentale
Gli allievi imparano ad utilizzare i principali strumenti di analisi quali centrifughe, stufe termostatiche, muffole, autoclavi, phmetri, conduttivimetri, digestori, distillatori, polarimetri,spettrofotometri, criostati, estrattori, rifrattometri, sterilizzatori ecc. , ma continuano anche a lavorare manualmente infatti, per preparare i campioni da analizzare, spesso si eseguono procedure impegnative.