Home Le sedi Sede Bosco I laboratori Laboratorio Meccanico

sciopnet

monitor440

Sede Bosco - Laboratorio Meccanico

Il reparto di macchine utensili, ristrutturato e messo a norma nel pieno rispetto del D. Lgs 81/2008 (sicurezza sul luogo di lavoro) è composto da 14 torni paralleli, una fresatrice universale, 2 trapani a colonna e da un trapano fresa. Seguono, quattro banchi per tracciatura e bulinatura, completi di morse per lavorazioni aggiustaggio.
Sono inoltre importanti le tre postazioni di affilatura utensili con mole di diversa forma e grana, per un rapido riutilizzo degli utensili impiegati nelle diverse lavorazioni. Per lavorazioni di alta precisione dimensionale e superficiale il laboratorio è dotato di una rettifica per piani.
Le principali lavorazioni che si possono eseguire al tornio parallelo, e che costituiscono la programmazione didattica dei primi tre anni di corso ad indirizzo meccanico possono essere brevemente riassunte in queste tipologie:

• lavorazioni di intestatura;
  • tornitura cilindrica interna ed esterna;
  • troncatura e profilatura;
  • godronatura incrociata o parallela;
  • smussatura;
  • foratura;
  • alesatura;
  • esecuzione di camere interne, scarichi e gole;
  • filettatura con vite madre di diversi tipi e passi;
  • torniture con tolleranze prestabilite centesimali;
  • accoppiamenti cilindrici e conici.

Delle diverse tipologie di lavorazione, gli allievi sono in grado di produrre dei manufatti rispondenti ai disegni e ai cicli di lavorazione elaborati in classe. Le lavorazioni eseguibili alla fresatrice universale sono: fori con punte elicoidali o da centri di diversi diametri, alesature cilindriche, alesature coniche, con l'utilizzo di frese frontali per lamatura, frese coniche, di forma e modulari.

registroelettronico

progetti europei