Il Personale
Il personale della scuola è suddiviso in personale docente, che si occupa dell'attività didattica, ed in personale non docente (assistenti tecnici, assistenti amministrativi, collaboratori scolastici) che si occupano di tutte le attività necessarie affinché l'attività didattica possa svolgersi in modo ottimale. Le istituzioni scolastiche sono organizzate sulla base del principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e programmazione, spettanti agli organi collegiali, e compiti di gestione e coordinamento, spettanti al Dirigente Scolastico. L'articolazione delle figure e degli organi presenti nell'istituzione scolastica è la seguente:
- Dirigente Scolastico: assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio;
- Direttore dei Servizi Amministrativi: dirige i servizi generali amministrativi in autonomia nell'ambito delle direttive impartite dal Dirigente Scolastico;
- Collegio dei Docenti: ha compiti di indirizzo, programmazione, coordinamento e monitoraggio delle attività didattiche ed educative;
- Consiglio di Istituto: ha compiti di indirizzo e programmazione delle attività dell'istituzione scolastica, nel rispetto delle scelte didattiche definite dal collegio dei docenti e nei limiti delle disponibilità di bilancio;
- Giunta Esecutiva: organo che prepara le attività del Consiglio Istituto;
- Uffici Amministrativi: svolgono funzioni di amministrazione coordinati dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.
|