Home Le sedi Sede Bosco

sciopnet

monitor440

Sede Bosco

La sede Bosco dell'Istituto Sanfelice presenta un'offerta formativa da sempre attenta alla vocazione produttiva del territorio, attraverso un impegno formativo in continua evoluzione nel corso dei decenni, capace di tenere conto della produzione, dell'innovazione, della formazione e della ricerca nei vari campi dello sviluppo professionale, tecnologico e sociale.
Sino all'anno scolastico 2017/18 sede centrale dell'ex Istituto San Giovanni Bosco, la sede ha visto un'enorme evoluzione nel corso degli anni. Dai tradizionali corsi iniziali di Istruzione Professionale Statale nei settori Elettrico, Meccanico, Agroalimentare e dei Servizi Sociali, ha allargato la propria offerta formativa con nuovi corsi e inedite opportunità. Ad oggi l'offerta formativa erogata dalla sede è la seguente: Istruzione Tecnica Industriale, con corsi di Meccanica e Meccatronica; Formazione Regionale con i corsi per operatore elettrico, meccanico, riparatore di veicoli a motore; nuova Istruzione Professionale Statale con riformati corsi di Manutenzione ed assistenza tecnica negli ambiti meccanico ed elettrotecnico e corsi dei Servizi Socio-Sanitari.
La sede Bosco, inserita in una vivace realtà sociale ed economica caratterizzata dall'artigianato, da imprese commerciali e di servizi, da insediamenti industriali di piccola e media dimensione, partendo da una tradizione di istruzione professionale, unica sul territorio, iniziata oltre quarant'anni fa, nel tempo ha creato una fitta rete di rapporti offrendo ai propri studenti la possibilità di fare esperienze significative di “Alternanza scuola-lavoro” e di stage aziendali.
L'edificio della sede è costituito da tre piani nei quali si trovano aule, in grado di ospitare oltre 500 studenti, moderni laboratori tecnologici ed uffici amministrativi. Recentemente ristrutturato e adeguato alle norme antisismiche, la sede presenta ambienti ampi e accoglienti, anche per allievi con disabilità temporanea o permanente. La sede è dotata inoltre di una biblioteca, di una sala conferenze e di una infermeria.
Attenta la scelta di alimenti freschi e bevande (calde e fredde) disponibili presso i distributori automatici, selezionati in base a precisi criteri di educazione alimentare.
Inoltre in tutte le zone dell'edificio è presente la nuova rete wi-fi che consente ai dispositivi autorizzati di viaggiare nel web ad una velocità di 100 Mbit/s, grazie al collegamento in fibra ottica diretto con la centrale di fornitura della connessione Internet.

Raggiungere la sede (vedi mappa)

L'ingresso principale si affaccia sulla via roma, proprio davanti alla stazione delle corriere, a due passi dal centro del paese: è possibile raggiungere facilmente la sede a piedi, in bicicletta (sono disponibili appositi spazi presso il cortile interno dell'istituto), in auto (ampio parcheggio gratuito proprio davanti alla scuola), in autobus (gli orari delle lezioni sono definiti in base agli orari degli autobus APAM, ACT, TEP, KM).

Corsi attivi

I corsi attivati nella sede centrale sono i seguenti:

Durata Tipo Corso Articolazione/Opzione Vedi
5 anni Istruzione Tecnica Meccanica, Meccatronica ed Energia Meccanica e Meccatronica

5 anni Istruzione Professionale Manutenzione e assistenza tecnica

5 anni Istruzione Professionale Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

3/4 anni Formazione Professionale Operatore Meccanico

3/4 anni Formazione Professionale Operatore Elettrico

Vedi corso

3/4 anni Formazione Professionale Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo

Orario delle Lezioni

• lunedì - martedì - giovedì -  venerdì - sabato: dalle ore 8.25 alle ore 13.25;
  • mercoledì: dalle ore 8.25 alle ore 13.25 e dalle ore 14.50 alle ore 16.50 (le classi prime dell'istruzione tecnica fino alle 17.50);

I laboratori presenti nella sede sono i seguenti:

Video promo

QRcode: inquadrami con il tuo dispositivo

registroelettronico

progetti europei