Home I corsi Istruzione Tecnica - Amministrazione, Finanza e Marketing (B1)

Area Riservata



Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?

Login genitori

registroelettronico

Amministrazione

 

assenzenet

 

contrattiscuola

 

gestione accessoria

 

Certificati INPS

 

modelli

 

portale SIDI

 

sciopnet

 

sciopnet

 

monitor440

Istruzione Tecnica - Amministrazione, Finanza e Marketing (B1)

 

IL CORSO E' ATTIVATO NELLA SEDE:
CENTRALE

Figura Professionale

Al termine del percorso formativo, lo studente avrà sviluppato competenze in tema di macrofenomeni economico aziendali (nazionali e internazionali); normativa civilistica e fiscale; organizzazione, conduzione e controllo della gestione dei sistemi aziendali; strumenti di marketing.
La figura  si rivolge a settori in costante crescita sul piano occupazionale e interessati a  innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information Communication Technologies –ICT).
Dopo un biennio comune,  il triennio presenta tre articolazioni:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing;
  • Sistemi informativi aziendali;
  • Relazioni internazionali per il marketing

Competenze

Ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare software relativi alla gestione amministrativa/finanziaria.

Nelle articolazioni: "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali", le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.

Il Diplomato in  AMMINISTRAZIONE, FINANZA E ARKETING

articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”

Oltre a quanto sopra, il profilo si caratterizza attraverso:

  • competenze comunicative in 3 lingue straniere supportate dalle moderne tecnologie informatiche
  • formazione interdisciplinare in ambito giuridico, economico, aziendale e delle relazioni culturali
  • preparazione mirata al conseguimento della certificazione linguistica internazionale

 

Il Diplomato in  AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”

Oltre a quanto sopra il profilo si caratterizza attraverso  competenze e conoscenze nell’analisi, progettazione, installazione e gestione di:

  • sistemi informatici e data base
  • applicazioni e tecnologie Web
  • reti e sistemi multimediali
  • formazione interdisciplinare economico-giuridica e sinergia tra conoscenze di natura economico-gestionale e tecnologico-informatica

 

Quadro Orario

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

I

II

III

IV

V

AREA GENERALE

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

-

-

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

AREA DI INDIRIZZO

Scienze Integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze Integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Informatica

2

2

2

2

-

Seconda lingua straniera

3

3

3

3

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

-

-

3

3

3

Economia politica

-

-

3

2

3

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

 

registroelettronico

progetti europei

oldsite

fixo

acer educational netbook pilot

quotidiano in classe

alternanza

scuolainchiaro

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA': CLICCA QUI