Istruzione Liceale - Liceo Scientifico
IL CORSO E' ATTIVATO NELLA SEDE: MAGGI
|
Figura Professionale
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Lo studente, a conclusione del percorso di studio, grazie agli strumenti culturali e metodologici forniti avrà una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale di fronte alle situazioni, ai fenomeni, ai problemi ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro sia coerenti con le capacità e le scelte personali.
Compiti
- Acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi dei metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico.
- Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.
- Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere i problemi di varia natura.
- Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione dei problemi.
- Aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienza della terra, astronomia) e una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali.
- Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Competenze
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi e alla propria esperienza
- Acquisire conoscenze per la fruizione consapevole del patrimonio artistico-ambientale
- Utilizzare e produrre testi multimediali
- Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Saper gestire dati
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale
- Comprendere e analizzare situazioni e argomenti
- Produrre paradigmi risolutivi relativi a situazioni di vita quotidiana
- Acquisire un linguaggio rigoroso e specifico
- Utilizzare la lingua straniera per la comunicazione
Quadro Orario
DISCIPLINE
|
ORE SETTIMANALI
|
I
|
II
|
III
|
IV
|
V
|
|
Lingua e cultura latina
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua e cultura straniera (Inglese)
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia e Geografia
|
3
|
3
|
-
|
-
|
-
|
Storia
|
-
|
-
|
2
|
2
|
2
|
Filosofia
|
-
|
-
|
3
|
3
|
3
|
Matematica*
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
Fisica
|
2
|
2
|
3
|
3
|
3
|
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
|
2
|
2
|
3
|
3
|
3
|
Disegno e storia dell'arte
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Scienze motorie e sportive
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternativa
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
TOTALE ORE SETTIMANALI
|
27
|
27
|
30
|
30
|
30
|
* Con informatica al primo biennio |
|