Home I corsi Istruzione Liceale - Liceo Scientifico

Area Riservata



Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?

Login genitori

registroelettronico

Amministrazione

 

assenzenet

 

contrattiscuola

 

gestione accessoria

 

Certificati INPS

 

modelli

 

portale SIDI

 

sciopnet

 

sciopnet

 

monitor440

Istruzione Liceale - Liceo Scientifico

 

IL CORSO E' ATTIVATO NELLA SEDE:
MAGGI

Figura Professionale

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Lo studente, a conclusione del percorso di studio, grazie agli strumenti culturali e metodologici forniti avrà una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale di fronte alle situazioni, ai fenomeni, ai problemi ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Compiti

  • Acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi dei metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico.
  • Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.
  • Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere i problemi di varia natura.
  • Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione dei problemi.
  • Aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienza della terra, astronomia) e una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali.
  • Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Competenze

  1. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi e alla propria esperienza
  2. Acquisire conoscenze per la fruizione consapevole del patrimonio artistico-ambientale
  3. Utilizzare e produrre testi multimediali
  4. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
  5. Saper gestire dati
  6. Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale
  7. Comprendere e analizzare situazioni e argomenti
  8. Produrre paradigmi risolutivi relativi a situazioni di vita quotidiana
  9. Acquisire un linguaggio rigoroso e specifico
  10. Utilizzare la lingua straniera per la comunicazione

Quadro Orario

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

I

II

III

IV

V


Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera (Inglese)

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica*

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

3

3

3

Disegno e storia dell'arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

* Con informatica al primo biennio
 

registroelettronico

progetti europei

oldsite

fixo

acer educational netbook pilot

quotidiano in classe

alternanza

scuolainchiaro

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA': CLICCA QUI