Home I corsi Istruzione Liceale - Liceo Linguistico

Area Riservata



Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?

Login genitori



TI SERVE AIUTO?

Amministrazione

 

assenzenet

 

contrattiscuola

 

gestione accessoria

 

Certificati INPS

 

modelli

 

portale SIDI

 

sciopnet

 

sciopnet

 

monitor440

QRcode: inquadrami con il tuo dispositivo

Istruzione Liceale - Liceo Linguistico

 

IL CORSO E' ATTIVATO NELLA SEDE:
MAGGI

Figura Professionale

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e per la Lingua e Cultura 2 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale.

Compiti

  • Avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  • Avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  • Saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali.
  • Riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro.
  • Essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari.
  • Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni.
  • Sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
  • Operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia.
  • Agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura.
  • applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico-artistico di un territorio

Competenze

  1. Possedere una buona conoscenza della lingua italiana e del suo patrimonio lessicale
  2. conoscere le linee essenziali della nostra storia letteraria e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, nonché istituire rapporti significativi e storicamente contestualizzati con i movimenti e le opere più importanti delle letterature classiche e moderne, soprattutto con quelle dei paesi di cui studiano lingua e cultura
  3. Comunicare, in tre lingue straniere, in diversi ambiti sociali e in situazioni professionali
  4. Riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali
  5. Passare da un sistema linguistico all’altro, affrontando specifici contenuti disciplinari
  6. Conoscere aspetti significativi delle letterature e culture straniere e riflettere su di esse in prospettiva interculturale
  7. Individuare e comprendere le forme moderne della comunicazione, quali messaggi orali, scritti, visivi, digitali, multimediali, nei loro contenuti, nelle loro strategie espressive e negli strumenti tecnici utilizzati
  8. Conoscere e padroneggiare il linguaggio della matematica e gli strumenti necessari per la comprensione delle discipline scientifiche
  9. Collocare anche il pensiero matematico e scientifico nello sviluppo della cultura

Quadro Orario

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

I

II

III

IV

V

 

 

Lingua Latina

2

2

-

-

-

Lingua e Letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)*

4 (1)

4 (1)

3 (1)

3 (1)

3 (1)

Lingua e cultura straniera 1 (Francesce)*

3 (1)

3 (1)

4 (1)

4 (1)

4 (1)

Lingua e cultura straniera 3 (Tedesco)*

3 (1)

3 (1)

4 (1)

4 (1)

4 (1)

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

2

2

2

Storia dell'arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30

* sono comprese 33 ore annuali di conversazione con docente di madrelingua
** con informatica al primo biennio
 

registroelettronico

progetti europei

oldsite

fixo

acer educational netbook pilot

quotidiano in classe

alternanza

scuolainchiaro