Evento organizzato dalla Consulta Studentesca lunedi 10 marzo

Stampa

Si comunica che in data lunedi 10 marzo si terrà un evento, organizzato dalla consulta provinciale di Mantova, per celebrare la festa delle donne; si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Di seguito si allega il link di zoom per partecipare alla riunione:

https://conference-web-it.zoom.us/j/87593368045?pwd=TriPkQaRXHx6agllRx6SafA6aDMwm6.1

Le classi interessate potranno collegarsi e partecipare all'evento.

L'ospite dell'evento sarà la calciatrice Alice Pignagnoli:

“Alice è una bambina vivace e curiosa, che ha un sogno: diventare calciatore. Sì, perché le bambine, a metà degli anni Novanta in Italia, «non possono giocare calcio». Glielo dicono tutti, glielo impongono i genitori. E allora lei è disposta anche a essere "Alicio", a scontrarsi con la famiglia, a scegliere la scuola per la squadra di istituto, a lasciare casa per un ingaggio da pochi spicci, per coronare il suo sogno. In un percorso di crescita emotiva e fisica, attraverso le insidie che la nostra società ha preparato per le bambine che non hanno sogni conformabili, passando per innumerevoli città, persone, usi e costumi, sfide e difficoltà, Alice scoprirà come e a che prezzo realizzare tutti i suoi sogni, anche quelli che non aveva immaginato, diventare donna, moglie e madre, ma farlo a modo proprio, fino a giungere sulle prime pagine dei giornali: un contratto rinnovato al settimo mese di gravidanza e un rientro in campo a 100 giorni dal parto cesareo. Quindi questa è una storia a lieto fine? Non proprio. Questa è una storia di sudore e sacrificio, ma non solo di successo. È soprattutto la storia di tante sconfitte e fallimenti e di come la differenza sia sempre come si riesce a reagire sul campo. Quello verde di calcio, quello di una piattaforma a strapiombo sul mare, di una casa da progettare, di una sala parto asettica, insomma, quello della vita.”

Per qualsiasi problematica, scrivere allo studente Samuele Terzi, alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.