22 marzo - giornata mondiale dell'acqua
Si ricorda che iMercoledì 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua 2023, evento ideato dalle Nazioni Unite nel 1992 in occasione della Conferenza di Rio de Janeiro per lanciare in tutto il mondo un messaggio di sensibilizzazione, focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua e sostenere la gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce.
Tema di quest’anno sarà “Accelerare il cambiamento”, un’accelerazione finalizzata a risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria.
La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua quest’anno coincide, inoltre, con l’inizio della Conferenza ONU sull’Acqua 2023 in programma nei giorni 22-24 marzo a New York, con lo scopo di sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Con la sottoscrizione dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, il mondo si è impegnato, entro il 2030, a raggiungere l’obiettivo di “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie” (obiettivo 6). L’obiettivo mondiale è molto ambizioso, fondamentale ma, ad oggi, ancora molto lontano dalla sua realizzazione.
Alcuni link di approfondimento:
https://www.unwater.org/our-work/world-water-day
https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/giornata-mondiale-dellacqua-2/