Dopo la partecipata serata promossa per presentare la Cer Casalasco-Viadanese, il tema dell’energia sarà oggetto di un secondo incontro che si terrà – ancora una volta – al MuVi sabato 22 febbraio alle 16.30.
In qualità di relatore interverrà l’Ing. nucleare Pietro Avigni. Per lui un percorso di formazione a Viadana fino al Liceo. In seguito l’esperienza al Politecnico di Milano, dove ha studiato ingegneria fisica e nucleare. Il passaggio successivo è stato il trasferimento negli States in cui ha conseguito il dottorato in ingegneria nucleare presso il Georgia Institute of Technology ad Atlanta.
Su impulso dell’associazione Apeiron Aps, Avigni sarà al MuVi per raccontare il progetto Iter, che segue da vicino. “Energia da fusione: il progetto Iter”: questo il tema oggetto dell’argomentazione dell’illustre relatore.
Fonte: https://www.oglioponews.it/2025/02/16/lingegnere-nucleare-pietro-avigni-al-muvi-illustrera-il-progetto-iter/
L'appuntamento di sabato 22 febbraio 2025 sarà seguito da altri dedicati alla ricerca di nuove strategie energetiche. Nel prossimo incontro pubblico, previsto per il mese di Marzo 2025, l'Ing. Pietro Avigni, affiancato da una ricercatrice del C. N. R., affronterà l'argomento "Energia e Idrogeno".