Amministrazione, finanza a marketing

Sistemi informativi aziendali

FIGURA PROFESSIONALE

Al termine del percorso formativo, lo studente avrà sviluppato competenze in tema di macrofenomeni economico aziendali (nazionali e internazionali); normativa civilistica e fiscale; organizzazione, conduzione e controllo della gestione dei sistemi aziendali; strumenti di marketing.
La figura si rivolge a settori in costante crescita sul piano occupazionale e interessati a innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information Communication Technologies –ICT).
Dopo un biennio comune, il triennio presenta tre articolazioni:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing;
  • Sistemi informativi aziendali;
  • Relazioni internazionali per il marketing

COMPETENZE

Ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare software relativi alla gestione amministrativa/finanziaria.

Nelle articolazioni: "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali", le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.

 

 

Il Diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”

Oltre a quanto sopra il profilo si caratterizza attraverso competenze e conoscenze nell’analisi, progettazione, installazione e gestione di:

  • sistemi informatici e data base
  • applicazioni e tecnologie Web
  • reti e sistemi multimediali
  • formazione interdisciplinare economico-giuridica e sinergia tra conoscenze di natura economico-gestionale e tecnologico-informatica

 

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

I

II

III

IV

V

AREA GENERALE

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

2

2

Geografia

3

3

-

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

-

-

-

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

AREA DI INDIRIZZO

Scienze Integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

Scienze Integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

Informatica

2

2

4

5

5

Seconda lingua straniera

3

3

3

-

-

Economia aziendale

2

2

4

7

7

Diritto

-

-

3

3

2

Economia politica

-

-

3

2

3

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

 

Info e contatti

  • Sede: Via Sanfelice, 8 46019 Viadana (MN)
  • Tel: 0375 781792
  • Email: mnis00700v@istruzione.it
  • PEC: mnis00700v@pec.istruzione.it
  • Codice meccanografico: MNIS00700V
  • Codice fiscale: 83002190201
  • Codice univoco: UF7GVY
Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.